Ancora grande caldo in Toscana, in arrivo un weekend bollente

Ancora grande caldo in Toscana, in arrivo un weekend bollente

Ultime ore di grande caldo, poi da domani le temperature cominceranno ad abbassarsi. Niente tregua però, scenderanno di poco e per poco: nel weekend è previsto un nuovo aumento. Toscana ancora stretta nella morsa del caldo secondo le previsioni del Consorzio Lamma.

Massime stazionarie e ancora superiori alla media nella giornata di oggi, che sarà afosa in tutta la regione e in particolare sulle aree costiere. A Firenze si toccheranno i 36°C, temperatura massima in Toscana. Domani la prima, lieve, diminuzione delle temperature, anche se il clima resterà afoso al mattino e in serata.

La protezione civile di Firenze ha comunque confermato il codice rosso per tutta la giornata di oggi e quella di domani. Resta a disposizione il numero verde per le emergenze 800-015161.

Da giovedì è previsto un ulteriore calo nelle zone interne appenniniche e un aumento lungo la costa. Possibili addensamenti di nubi nelle zone interne e rovesci in Appennino. Venerdì la colonnina del termometro scenderà ancora di qualche tacca, con le massime in pianura che non andranno oltre i 33-34°C. Ma nel fine settimana torna il grande caldo: punte di nuovo fino a 36°C nelle zone interne della Toscana. Per ritrovare temperature in media dovremo aspettare la prossima settimana.

Sempre meglio ricordare una volta in più le semplici regole da seguire per prevenire i rischi del caldo:

  • Evitare di uscire nelle ore più calde del giorno
  • Se proprio si è costretti a farlo, indossare capi leggeri e in fibre naturali che permettano una migliore traspirazione
  • Evitare pasti pesanti e consumo di bevande alcoliche, che contribuiscono al riscaldamento corporeo
  • Se si ha intenzione di esporsi ai raggi solari, proteggere la pelle con creme ad adeguato fattore di protezione.
  • Bere molta acqua, anche quando non si sente lo stimoli della sete
  • Passare qualche ora al giorno in un locale climatizzato
admin

You must be logged in to post a comment